May 2015
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
 
 
April June
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
RICCIONE CINEMA D'AUTORE : THE FIGHTERS

lunedì 25 ore 21 e martedì 26 maggio ore 20,30 Cinepalace

RICCIONE CINEMA D'AUTORE : THE FIGHTERS

THE FIGHTERS (Francia/2014 – 98’) di Thomas Cailley con Kévin Azais, Adèle Haneal, Antoine Lauret,

Tra i suoi amici e l'impresa familiare, l'estate di Arnaud si preannuncia tranquilla. L'incontro con la bella Madeleine, però, sconvolgerà tutto. Tanto bella quanto fragile, Madeleine è appassionata di allenamenti estremi e profezie catastrofiche, e si sta preparando alla fine del mondo. Tra lei e Arnaud, ben presto nasce una storia d'amore e di sopravvivenza fuori dall'ordinario...
"Premiatissimo all'ultima Quinzaine di Cannes  The Fighters è un film d'amore girato come un film d'avventura, con un'eco delle migliori commedie sofisticate americane (amore e rivalità naturalmente, se no che amore è?). Un film d'avventura in cui i paesaggi sono protagonisti quanto i personaggi, ma senza la supponenza di tanto cinema d'autore. La storia di un incontro complicato - il classico 'boy meets girl' - raccontata con una fantasia e un coraggio (coraggio fisico, non per dire) che coglie il modo di vivere e insieme i sentimenti profondi di tanti giovani d'oggi con una nettezza, uno slancio, una felicità a dir poco insoliti.

 
GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO : IMPRESSIONISTI

martedì 26 maggio 2015 ore 19,10 e ore 21

GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO : IMPRESSIONISTI

 

Un tour cinematografico tra le opere di Monet, Renoir, Degas, Manet, Pissarro e gli altri. È il racconto della mostra kolossal sugli Impressionisti e sul loro primo sostenitore, Paul Durand-Ruel .

Dal Musée d’Orsay e dal Musée du Luxembourg di Parigi alla National Gallery di Londra e al Museum of Art di Philadelphia, la grande mostra itinerante “Inventing Impressionism” è la più completa mai realizzata sul movimento pittorico che oggi è il più amato dal grande pubblico di tutto il mondo. Molti dei tanti pregiati lavori esposti, all’epoca della loro realizzazione, di certo passarono per le mani dell’uomo che ha creato gli Impressionisti, ovvero Paul Durand-Ruel, celebrato, nella mostra come nel film, in quanto per primo comprese, difese, sostenne e promosse il movimento impressionista.

 

 



 

 

20- 27 maggio 2015 villa Mussolini

MOSTRA FOTOGRAFICA "ONDE ROAD" il turismo dell'anima

Esposizione fotografica a cura dell'istituto tecnico per il turismo "Marco Polo"

ONDE ROAD" il turismo dell'anima. Il mare d'inverno tra Cattlica e Rimini

 
Cultura "On The Road". Dal mare all'entroterra girovagando per borghi e musei

Domenica 24 e domenica 31 maggio 2015

Cultura "On The Road". Dal mare all'entroterra girovagando per borghi e musei

A grande richiesta, tornano anche quest'anno gli itinerari di   Cultura on the road. L’iniziativa, giunta alla sua 3° edizione, è promossa dai Musei di Riccione che hanno individuato per l’anno 2015 due interessanti mete alla scoperta di importanti luoghi storico-artistici, previste per le giornate di domenica 24 maggio e  domenica 31 maggio 2015.

 

22-24 maggio 2015 chiesa Mater Admirabilis

CONCERTI CORI GIOVANILI CONCORSO CITTA ' DI RICCIONE

Venerdì 22 Maggio ore 20,30,  Chiesa “Mater Admirabilis” Concerto di Inaugurazione con la partecipazione del Coro “Il Melograno” di Firenze vincitore della edizione 2014  e del  Coro “Le Allegre Note di Riccione

 

Sabato 23 Maggio alle ore 20,45, Chiesa “Mater Admirabilis” Proclamazione ed esibizione dei Cori vincitori del Concorso

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Sede legale Istituzione Riccione per la Cultura: viale Gorizia, 2 presso Villa Franceschi

T +39 0541 608321 - 608238 - 608369 | F +39 0541 601962

 

Sede Municipale: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

+39 0541 608111 | +39 0541 601962