October 2014
Mo Tu We Th Fr Sa Su
 
 
4
6
11
13
 
 
September November
 
 
 
 
EMIR KUSTURICA E NO SMOKING ORCHESTRA

sabato 25 ottobre 2014 ore 21

EMIR KUSTURICA E NO SMOKING ORCHESTRA

A Riccione un concerto eccezionale con il chitarrista Emir Kusturica e la No Smoking Orchestra, un gruppo fondato a Sarajevo nel 1980 nel quale, oltre a suonare, cura la parte estetica e scenografica dei concerti. 

 
RICCIONE CINEMA D'AUTORE: Le cose belle

Lunedì 27 ore 20,30 e Martedì 28 ottobre ore 21,00

RICCIONE CINEMA D'AUTORE: Le cose belle

APERITIVO PRIMA DELLA PROIEZIONE OFFERTO DA BIO'S KITCHEN E TERRA E SOLE

Martedì 28 ore 21,00 Incontro con il regista Giovanni Piperno

Le cose belle (Italia 2013, 80') di Agostino Ferrante e Giovanni Piperno

Quattro vite a confronto nella Napoli piena di speranza del 1999 ed in quella paralizzata di oggi. La fatica di diventare adulti attraverso gli occhi di quattro ragazzi napoletani: Fabio ed Enzo, due maschietti dodicenni ancora bambini, e Adele e Silvana, due signorinelle quattordicenni. Quattro sguardi pieni di bellezza, tristezza, ironia, ingenuità, cinismo.

Si dice che il tempo aggiusti tutto e che le cose belle prima o poi verranno. Ma il tempo esiste davvero? O è solo un'illusione? Si muove fra queste domande "Le cose belle" (Italia, 2013, 88'). Girato per le strade di Napoli, il film di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno percorre le storie dei suoi protagonisti immediato come un documentario, ma anche intenso come un'opera di finzione. Nel 1999, Ferrente e Piperno domandarono a quattro adolescenti napoletani come immaginassero il loro futuro, e poi raccolsero le loro risposte in "Intervista a mia madre", piccolo film mandato in onda su Raitre. Nel 2011, più di dieci anni dopo, li hanno di nuovo messi davanti alla macchina da presa, ormai uomini e donne fatti. Che cosa è stato dei loro progetti, delle loro speranze? È stato galantuomo, il tempo? (Roberto Escobar) 

 

 
GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: I DUE FOSCARI

lunedì 27 ottobre 2014 ore 20,15

GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: I DUE FOSCARI

"I due Foscari”, diretto da Antonio Pappano e interpretato da Plácido Domingo | Plácido Domingo torna sul palco della Royal Opera House per regalare al pubblico una performance in un altro ruolo maggiore da baritono. “I due Foscari” si basa sulla pièce teatrale di Byron, ambientata nella Venezia del XV secolo. “I due Foscari” del titolo sono il Doge della città, Francesco Foscari (cantato da Domingo), e suo figlio, Jacopo (Francesco Meli), ricondotto a Venezia dall’esilio per essere sottoposto al processo per tradimento. Jacopo è innocente, ma né le suppliche di sua moglie Lucrezia (Maria Agresta), né quelle del suo potente padre sono sufficienti a salvare Jacopo dalla condanna dell’ostile Consiglio dei Dodici. Questo dramma, teso e cupo, fornisce le basi per una delle musiche più interessanti e coinvolgenti del primo Verdi, che manca dalla Royal Opera House dal 1995 e che torna con un allestimento del regista statunitense Thaddeus Strassberger, dopo un’acclamata première a Los Angeles e il successo di Valencia.

 

 
GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: CARMEN

martedì 4 novembre 2014 ore 19

GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: CARMEN

Il capolavoro di G. Bizet, "Carmen, opera ambientata a Siviglia. Una passionale sigaraia ammalia Don José, un soldato devoto all’arma e alla patria. José si ribellerà ai suoi superiori, divenendo un disertore e legandosi a Carmen si rifugiano sui monti con i contrabbandieri, ma in agguato per José ci sono diversi rivali in amore…L'opera è tratta da una novella scritta nel 1845 da Prosper Mèrimèe e adattata per la scena dai librettisti Halèvy e Meilhac. Lo stesso Bizet collaborò alla stesura del libretto, rielaborando e modificando la trama, aggiungendo personaggi e scrivendo fra l’altro le parole della famosa aria di habanera. 

 
GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO : MUSEI VATICANI

martedì 4 novembre 2014 ore 21

GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO : MUSEI VATICANI

La visita ad uno delle più grandi tesori al mondo per un'esperienza affascinante e indimenticabile.

Uno straordinario viaggio in compagnia del Direttore dei Musei, Professor Antonio Paolucci, alla scoperta delle più suggestive opere d’arte raccolte in due millenni di storia. Una megaproduzione realizzata da una troupe di 40 professionisti che hanno esplorato in lungo e in largo i Musei Vaticani: dai capolavori della statuaria classica alla Pietà di Michelangelo, fino alle sculture moderne di Fontana, dai dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci e Caravaggio a quelli di Van Gogh, Chagall e Dalì, dagli affreschi delle Stanze di Raffaello agli spettacolari capolavori michelangioleschi della Cappella Sistina, come la “Creazione di Adamo” e il maestoso “Giudizio Universale”. Per la prima volta le telecamere Ultra HD 4K/3D e la tecnica di dimensionalizzazione utilizzata al cinema da James Cameron e Tim Burton, vengono portate all’interno dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. 

Le serate dedicate alla Grande Arte sono accompagnate dai consueti appuntamenti con il gusto, grazie al buffet 100% bio offerto da Terra&Sole e Bio’s Kitchen.  

Cine Palace Riccione, viale Virgilio 19 – Telefono 0541/605176

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

FotoGallery

 
 

Sede legale Istituzione Riccione per la Cultura: viale Gorizia, 2 presso Villa Franceschi

T +39 0541 426032 - 426033 | F +39 0541 601962

 

Sede Municipale: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

+39 0541 608111 | +39 0541 601962