GIARDINI D'AUTORE si colora d'autunno

sabato 20 e domenica 21 settembre 2014

GIARDINI D'AUTORE si colora d'autunno

Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 torna Giardini d’Autore  a Villa Lodi Fè Riccione rinnova l’appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di piante e giardino. Due giorni in cui i colori e i sapori dell’autunno saranno i veri protagonisti nelle collezioni botaniche proposte dai migliori vivaisti italiani. A Villa Lodi Fè sarà difficile non restare incantati dai colori degli arbusti, dai toni accesi di dalie, aster, echinacee, piante acquatiche, piante tropicali e orchidee. Come resistere poi alle romantiche sfumature di rose antiche e moderne, anemoni giapponesi e piante rampicanti o alla collezione di salvie.

 

Protagoniste indiscusse in questa edizione autunnale le numerose varietà di graminacee che con i loro toni caldi e il loro portamento contribuiscono sempre a creare un giardino moderno in eterno movimento. Per gli amanti del frutteto poi Giardini d’Autore è un vero paradiso in cui dare sfogo alla propria passione e reperire varietà antiche e storiche come la mela “Orcola” del Botticelli, la mela “Decio” degli Antichi Romani o il “Fico Africano” di Plinio il Vecchio o dedicarsi alle insolite varietà di piccoli frutti di bosco o per la collezione di ulivi. Sempre in tema di “giardino commestibile” a Giardini d’Autore sarà possibile trovare: la collezione di cavoli, quella di peperoncini provenienti da tutto il mondo, piante spontanee, aromatiche e le curiose varietà di insalate e di zucche.

 

Uno spazio della mostra sarà dedicato come sempre all’ artigianato artistico: cestini in filo di ferro intrecciato, antichi tessuti, vasi, casette per gli uccellini e scoiattoli e oggetti d’arredo dal sapore retrò sapranno ispirare idee per arredare con gusto e originalità casa e giardino.

Giardini d’Autore rimane aperta nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 settembre con orario continuato dalle 9:30 alle 18:30.  Il costo del biglietto d’ingresso è di 4 euro. Abbonamento weekend 6 euro. Entrata gratuita per i ragazzi sotto i 16 anni. Laboratori e attività all’interno della mostra sono gratuite per il pubblico.

 
UNA STORIA DEL VIVERE. LA VILLA - Il Novecento e il Contemporaneo

venerdì 19 settembre 2014

UNA STORIA DEL VIVERE. LA VILLA - Il Novecento e il Contemporaneo

venerdì 19 settembre 2014 alle ore 21 a Villa Franceschi

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Galleria d’arte moderna e contemporanea ospita la conferenza dell’Arch. Marco Musmeci -Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna- dedicata al tema della Villa nel Novecento e nell’età Contemporanea.

 

L’iniziativa prevede anche l’esposizione dei disegni della tesi di laurea dell’ingegnere Luca Gamboni sulla villa Casa Romita, progettata da Melchiorre Bega in località Annamarina e di alcune tavole di Ludovico Barbiano di Belgioioso (Studio BBPR) che nel dopoguerra ha ridisegnato, con il complesso residenziale di Castel Paradiso, il promontorio di Gabicce. La mostra sarà visitabile a Villa Franceschi nelle giornate di venerdì 19 (dalle 8.30 alle 12.30) e domenica 21 settembre (dalle 16 alle 19).

 
MARE APERTO  festival internazionale dell'arte e della musica

25-27 settembre 2014

MARE APERTO festival internazionale dell'arte e della musica

MARE APERTO è un progetto culturale per l'incontro di artisti italiani e lituani  tra musica, danza e pittura

 
EMIR KUSTURICA E NO SMOKING ORCHESTRA

sabato 25 ottobre 2014 ore 21

EMIR KUSTURICA E NO SMOKING ORCHESTRA

A Riccione un concerto eccezionale con il chitarrista Emir Kusturica e la No Smoking Orchestra, un gruppo fondato a Sarajevo nel 1980 nel quale, oltre a suonare, cura la parte estetica e scenografica dei concerti. 

 
PROPOSTE DIDATTICHE MUSEI DI RICCIONE

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

PROPOSTE DIDATTICHE MUSEI DI RICCIONE

Anche quest'anno il Museo del Territorio e la Galleria d'arte moderna e contemporanea Villa Franceschi di Riccione propongono interessanti percorsi didattici su temi storico-archeologici e artistici per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria. 

 

 
 
 
 
 
 
 
 

FotoGallery

 
 

Sede legale Istituzione Riccione per la Cultura: viale Gorizia, 2 presso Villa Franceschi

T +39 0541 426032 - 426033 | F +39 0541 601962

 

Sede Municipale: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

+39 0541 608111 | +39 0541 601962