IL MARE IN FESTA: festa Madonna del mare e marineria riccionese

22-25 luglio 2016 Porto

IL MARE IN FESTA: festa Madonna del mare e marineria riccionese

IL MARE IN FESTA: quattro giornate con focus al Porto per celebrare in questo luogo simbolo della città la Madonna del Mare e le tradizioni marinare da venerdì 22 a lunedì 25 luglio. Veleggiate degli allievi e delle barche storiche Ss Messa sul piazzale del porto e processione delle imbarcazioni ad accompagnare il lancione riccionese, la Saviolina, che trasporta la Madonna del Mare. La “pesca dal mare” grazie a Coldiretti-campagnaamica- con distribuzione delle dolci nettarine di Romagna ai bagnanti , direttamente da 7 barche storiche. Inoltre presentazione –spettacolodel libro “I segreti della cucina dell’Emilia Romagna” a cura dell’autore Stefano Andrini, arricchita da interventi musicali e comici.Nella stessa serata di venerdì, il concerto spettacolo organizzato da Riccione teatro per i 50 anni di Romagna Acque Mauro Ermanno Giovanardi e Maria Antonietta. Sabato la Band “Chicago anthology tribute”, e all’alba della domenica, in riva al mare,AMARCANTO e il coro popolare nel concerto BATTICUORE. Dimostrazione di pesca alla tratta. Lunedì 25  in serata sul lungomare ZENZERO DAY con degustazioni e abbinamenti.Come in ogni grande festa che si rispetti a coronare la serata di domenica lo spettacolo pirotecnico IL MARE PRENDE FUOCO .

 

 

 

 

 

 
Concerto spettacolo con Mauro Ermanno Giovanardi e Maria Antonietta

venerdì 22 luglio 2016 ore 21 spiaggia del sole bagni 86-87

Concerto spettacolo con Mauro Ermanno Giovanardi e Maria Antonietta

 QUELLA NOTTE LUNGO IL MARE-Una notte di musica e letteratura

con Mauro Ermanno Giovanardi, Maria Antonietta, Gianmaria Gamberini e un racconto inedito di Elisa Casseri

Romagna Acque celebra i suoi 50 anni

Alle ore 21  dj set di apertura a cura di Gianmaria Gamberini. Alle 21.45 lettura del racconto Il contenimento della grazia, scritto per l’occasione da Elisa Casseri, autrice del romanzo-rivelazione Teoria idraulica delle famiglie e recente vincitrice del 53° Premio Riccione per il Teatro. Il nuovo racconto, ambientato alla diga di Ridracoli, è una riflessione poetica e vigorosa su corpo e passioni: un tuffo narrativo ispirato al tema dell’acqua, filo conduttore di una serata che è concepita come un viaggio ideale lungo la Romagna delle acque, dalle sorgenti dell’Appennino fino al mare Adriatico. A leggere il testo Maria Antonietta giovane cantautrice pesarese che si esibirà anche in uno dei suoi graffianti live set. Al termine salirà sul palco Mauro Ermanno Giovanardi, leader storico dei La Crus e detentore del più importante premio musicale italiano, la Targa Tenco per l’album dell’anno, assegnatagli nei mesi scorsi per il suo ultimo lavoro, Il mio stile.

 
MUSICHE DAL MARE: ENSEMBLE AMARCANTO E CORO POPOLARE

domenica 24 luglio 2016 ore 5 SPIAGGIA 88-89 LE PALME

MUSICHE DAL MARE: ENSEMBLE AMARCANTO E CORO POPOLARE

 ENSEMBLE AMARCANTO e CORO POPOLARE

LE PALME spiaggia 88-89        

“BATTICUORE”: musiche etniche, canti popolari e d’autore

con chitarra,violino, fisarmonica, tastiera, percussioni, 10 voci e 50 cantori        

 Al termine del concerto agli ascoltatori sarà offerto un dolce ristoro dallo stabilimento LE PALME

 
PAROLE FUORI ONDA: incontri e personaggi

luglio 2016

PAROLE FUORI ONDA: incontri e personaggi

Quattro serate di incontri con personaggi dell'arte, della narrativa, dello spettacolo

22 luglio   Porto: Piazzetta Dante Tosi ore 19 Stefano Andrini “Emilia Romagna segreta” Presentazione- spettacolo del libro "Emilia Romagna segreta" con l’autore Stefano Andrini, incursioni del comico Andrea Vasumi , interventi musicali di ”Tagliatella band “, aneddoti dell’ Associazione Legio XIII. Conduce Simona Mulazzani di Icaro Iv

23 luglio    Villa Mussolini  ore 21 Ivano Dionigi “Chi è più attuale, noi o i classici?”Ivano Dionigi, docente ordinario di letteratura latina, è stato magnifico rettore dell'Università degli Studi di Bologna. E' autore di diverse pubblicazioni dedicate a temi e figure del mondo classico, fra cui Cicerone, Seneca e Lucrezio, con studi e approfondimenti legati all'attualità.

29 luglio    Ple Ceccarini ore 21 in collaborazione con Radio Capital “Parole Note Live” L’amatissimo programma di Radio Capital diventa un live. Parole Note: un reading sempre diverso accompagnato da un dj set decisamente sorprendente e da immagini estremamente evocative ed avvolgenti. Maurizio Rossato crea un flusso di musica elettronica su cui Giancarlo Cattaneo legge i testi e le poesie più belle di Parole Note, e anche dal libro“Parole dritte al cuore”. Presenta Mario De Santis

 
CINEMA IN GIARDINO- RED CARPET: MASSIMILIANO BRUNO in "GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI"

domenica 24 luglio 2016 ore 21,15

CINEMA IN GIARDINO- RED CARPET: MASSIMILIANO BRUNO in "GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI"

 IL REGISTA MASSIMILIANO BRUNO presenta GLI ULTIMI SARANNO GLI ULTIMI

Il film con i toni agrodolci che caratterizzano sia la grande commedia all’Italiana che la vita stessa, inaspettatamente buffa nei suoi momenti più tristi e stranamente dolorosa negli scoppi di felicità, filma con ruvidezza il Purgatorio di una donna progressivamente allontanata dai diritti fondamentali, in primis il diritto al lavoro. Lavoro che la protagonista perde , non per una negligenza, ma perché rimane incinta: così, oltre a venire privata di uno stipendio "risibile", si vede negare la sopravvivenza, la fiducia nelle proprie capacità, la speranza.  Eppure il film non perde mai una dolcezza di fondo, risultante di una fiducia in un’umanità sana e onesta che Massimiliano Bruno rappresenta senza ricorrere a luoghi comuni o a un facile pietismo, sostenuto anche dalla verità delle interpretazioni degli attori, a cominciare da un Alessandro Gassmann quasi pasoliniano nel suo ritratto di certa indolenza romana al personaggio di Paola Cortellesi, animale ferito, spaventato eppure fiero che per una volta dice basta a un mondo senza senso.

 

 
Mostra ANDY WARHOL & STEVE KAUFMAN. MARILYN & THE MOVIE STARS

24 luglio - 28 agosto 2016 Villa Mussolini

Mostra ANDY WARHOL & STEVE KAUFMAN. MARILYN & THE MOVIE STARS

Dal 24 luglio al 28 agosto a Villa Mussolini sarà aperta al pubblico la mostra ANDY WARHOL & STEVE KAUFMAN - MARILYN & THE MOVIE STARS. 

Orari: tutti i giorni dalle 17 alle 23 

Biglietto: intero 8 euro, ridotto 5 euro.

Sono esposte oltre 50 opere, fra pezzi unici, opere grafiche e opere dedicate alle star del cinema. La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Riccione, promossa dall’Istituzione dei Servizi Culturali del Comune di Riccione e dalla Fondazione Rosini Gutman.

Informazioni: +39 392 9862357 - 328 5485146 - 340 3657310  info@rosinigutman.com

 

 

 

 

 

 

 
Rosita Copioli “Il castello degli Agolanti” - Riccione racconta. Appuntamenti con la storia

giovedì 28 luglio ore 21 Galleria d’arte Villa Franceschi via Gorizia, 2

Rosita Copioli “Il castello degli Agolanti” - Riccione racconta. Appuntamenti con la storia

Giovedì 28 luglio ore 21 si terrà l’ultimo incontro del ciclo Riccione racconta.Appuntamenti con la storia. Sarà la poetessa e scrittrice riccionese Rosita Copioli ad illustrare la storia e le vicissitudini della nobile famiglia degli Agolanti e del loro castello, le cui vestigia ancora oggi dominano la collina di Riccione.

 
 
 
 

Sede legale Istituzione Riccione per la Cultura: viale Gorizia, 2 presso Villa Franceschi

T +39 0541 608321 - 608238 - 608369 | F +39 0541 601962

 

Sede Municipale: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

+39 0541 608111 | +39 0541 601962