BUON COMPLEANNO RICCIONE

domenica 22 ottobre 2017 ore 17 Piazzale Ceccarini

BUON COMPLEANNO RICCIONE

BUON COMPLEANNO RICCIONE! Domenica 22 ottobre i festeggiamenti per il 95° compleanno della città. Ospiti la band degli Extraliscio e Arianna Porcelli Safonov. Si parte alle 17.00 con il reading di Arianna Porcelli Safonov, blogger, attrice, conduttrice e scrittrice che  porterà a Riccione un monologo scritto appositamente per l’occasione. Il cuore della festa sarà la musica “punk da balera” degli Extraliscio, la band di culto di una nuovissima scena che mescola elettronica e brani della tradizione, melodie classiche romagnole, polka, mazurka, valzer, ai sintetizzatori e alla sperimentazione aprendo mondi inediti e folli, in bilico tra l’amore per le radici e il futuro. Non mancherà ovviamente il momento del brindisi, accompagnato dai dolcetti preparati dagli studenti dell’Istituto alberghiero Savioli, golosi cupcake scelti anche per l’immagine che invita alla festa. 

 
RICCIONE CINEMA D'AUTORE : EASY

lunedì 23 ore 21 e martedì 24 ottobre 2017 ore 20,30 Cinepalace

RICCIONE CINEMA D'AUTORE : EASY

EASY UN VIAGGIO FACILE FACILE – lunedì 23 PRESENTAZIONE IN SALA CON IL REGISTA ANDREA MAGNANI

Un personaggio poco convenzionale in un viaggio in cui scoprire sé attraverso gli altri.Presentato in concorso al 70° Festival di Locarno, il film ruota attorno a Isidoro, detto appunto Easy: 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione. Vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre! 

 
LA BELLA STAGIONE:Valentina Lodovini in TUTTA CASA, LETTO E CHIESA

sabato 28 ottobre 2017 ore 21 Spazio Tondelli

LA BELLA STAGIONE:Valentina Lodovini in TUTTA CASA, LETTO E CHIESA

TUTTA CASA, LETTO E CHIESA
anteprima assoluta con Valentina Lodovini  testo: Franca Rame, Dario Fo  musiche: Maria Antonietta

Tutta casa, letto e chiesa è uno spettacolo sulla condizione femminile, e in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride, e molto, ma con grande amarezza. Portato in scena per la prima volta da Franca Rame alla Palazzina Liberty di Milano nel 1977, il testo è stato allestito fino a oggi in oltre trenta nazioni: segno che la condizione della donna deve fare molti progressi, in ogni parte del mondo. A Riccione va in scena per la prima volta una versione inedita, con l’interpretazione di Valentina Lodovini, le musiche di Maria Antonietta e la regia di Sandro Mabellini. Il protagonista assoluto di questo spettacolo sulla donna è l’uomo... 

 

 
GRANDE DANZA SU GRANDE SCHERMO:LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

lunedì 23 ottobre 2017 ore 20,15 Cinepalace

GRANDE DANZA SU GRANDE SCHERMO:LE AVVENTURE DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

BIGLIETTO A PREZZO RIDOTTO PER ISCRITTI RICCIONE PER LA CULTURA

In diretta dalla Royal Opera House il balletto di Christopher Wheeldon ispirato all’amato romanzo di Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie.

Un balletto in tre atti che racconta le avvincenti scoperte di Alice. A una festa in giardino durante un pomeriggio assolato, infatti, Alice è sorpresa nel vedere Lewis Carroll, amico dei suoi genitori, trasformarsi in un coniglio bianco. Quando lo segue nella sua tana, accadono eventi sempre più bizzarri… Mentre vaga nel paese delle meraviglie, Alice incontra innumerevoli creature strane e si invaghisce del Fante di Cuori, in fuga per aver rubato delle crostate. La confusione aumenta, fino a quando Alice si sveglia di soprassalto: era solo un sogno a occhi aperti? 

 

 

 
LA BELLA STAGIONE: il cartellone teatrale della Città di Riccione

ottobre 2017- aprile 2018 Spazio Tondelli

LA BELLA STAGIONE: il cartellone teatrale della Città di Riccione

TORNA “LA BELLA STAGIONE” CON DUE DEBUTTI IN PRIMA ASSOLUTA PROTAGONISTI: VALENTINA LODOVINI ED ELIO GERMANO

La bella stagione 2017/2018 dello Spazio Tondelli di Riccione apre il sipario sabato 28 ottobre, con uno spettacolo in prima nazionale. In programma Tutta casa, letto e chiesa: alcuni storici monologhi satirici sulla condizione femminile scritti da Dario Fo e Franca Rame a partire dal 1977, interpretati per la prima volta da una delle attrici più popolari della scena e del cinema italiano, Valentina Lodovini (musiche originali di Maria Antonietta).

Sabato 28/10  Valentina Lodovini  Tutta casa, letto e chiesa  Venerdì 24/11 Alice ContiMichele Di Giacomo  Ritratto di donna araba che guarda il mare   Giovedì 7/12 Soundtracks  Cinema misterioso  Venerdì 15/12 Giuseppe Palumbo,Dany GreggioAmycanbe  Escobar. ElPatrón  Martedì 16/1 Luca Zingaretti  La Sirena  Sabato 27/1 Michele PlacidoAnna Bonaiuto  Piccoli crimini coniugali  Sabato 3/2 Peter Broderick in concerto Sabato 10/2 Rezzamastrella  Pitecus  Venerdì 16/2 Elio Germano  Italia agli italiani  Sabato 17/2  Elio Germano  Italia agli italiani  Sabato 17/3 Simone Montedoro  Finché giudice non ci separi  Martedì 3/4  Sergio Rubini, Luigi Lo Cascio  Delitto/Castigo

 
RICCIONE CINEMA D'AUTORE :OTTOBRE

lunedì ore 21 e martedì ore 20,30 Cinepalace

RICCIONE CINEMA D'AUTORE :OTTOBRE

Riccione cinema d’autore, la rassegna che l'assessorato alla cultura del Comune di Riccione promuove con Cinepalace, dal mese di ottobre riprende la sua programmazione bisettimanale del lunedì e martedì, dopo aver comunque accompagnato la comunità dei cinefili nel passaggio tra l’arena estiva e il cinepalace con tante pellicole anche per tutto il mese di settembre. E si ricomincia subito alla grande, con la ricercata selezione dei film segnalati dai Festival e dalla critica, godibili e stimolanti, senza mai cadere nella banalità e omologazione. Il lavoro costante di relazione e la credibilità confermata della rassegna porteranno ben quattro autorevoli e apprezzati registi a presentare le loro produzioni al pubblico della sala riccioneseGiacomo Durzi, Andrea Magnani e Silvio Soldini in sala, Andrea Segre in collegamento video telefonico, sono gli ospiti del primo ciclo con pellicole molto diverse ma tutte portatrici di curiosità, domande, riflessioni e qualità autoriale.

 

 

 
 
 
 

Ufficio Cultura T +39 0541 608321 - 608238 - 608369 | F +39 0541 601962
Biblioteca T +39 0541 600504 | F +39 0541 698182

Museo Archeologico Comunale T +39  0541 600113 | F +39  0541 698182

Villa Franceschi T +39  0541 693534 | F + 39 0541 698182