Gli eventi

UNIVERSO/PLURIVERSO ciclo di conferenze

marzo-aprile-maggio 2017 Auditorium Liceo Volta-Fellini - UNIVERSO/PLURIVERSO ciclo di conferenze

 

"UNIVERSO/PLURIVERSO”  ciclo di incontri al Liceo VOLTA-FELLINI di Riccione. L'ottava edizione è dedicata ai temi" Intelligenza Artificiale e Robotica  " Le conferenze sono aperte e gratuite.

 

 

 

Riccione cinema d'autore: marzo 2017

6-28 marzo il lunedì ore 21 e martedì ore 20,30 Cinepalace - Riccione cinema d'autore: marzo 2017

lunedì 6-martedì 7 Manchester by thea sea Un dramma che sa emozionare e riesce a catturare l’attenzione, 6 candidature ai Premi Oscar, 6 ai Golden Globes, 1 ai Cesar, vinto 2 London Critics e 2 BAFTA. Nella straordinaria interpretazione di Casey Affleck si vedono il dolore trattenuto, la rabbia pronta a esplodere,  il continuo riaffacciarsi dei rimorsi, che fanno crepe nella corazza di ghiaccio da cui si è lasciato avvolgere il giorno in cui, per un errore fatale, la sua vita è andata in frantumi. 

lunedì 13 Enrico Rava. Note necessarie “Quando ero ragazzino l’idea di fare il musicista di Jazz era come voler fare il cowboy” Enrico Rava. Un’icona della musica italiana, artista geniale e innovativo la cui vita corrisponde a un importante pezzo di storia del jazz e della musica in generale, in un momento storico di grande fermento sia politico che culturale. 

martedì 14 Nessuno ci può giudicare ALLA PRESENZA DEL REGISTA STEVE DELLA CASA e DEL MUSICISTA RICKY GIANCO  Don Backy, Caterina Caselli, Tony Dallara, Ricky Gianco, Mal, Rita Pavone, Gianni Pettenati, Shel Shapiro, Piero Vivarelli  in una serie di interviste inedite raccontano l'Italia del secondo dopoguerra e del miracolo economico quando si sviluppa il filone dei "Musicarelli".

lunedì 20 e martedì 21 Vi presento Tony Erdmann Una commedia tedesca che ha collezionato premi in tutto il mondo, standing ovation a Cannes e a Toronto, vincitore degli European Film Awards, ha fatto ridere anche i critici più severi: l’humour bizzarro del regista ha confezionato un film davvero commovente sul rapporto padre-figlia adulta ma anche  un concentrato di follia e risate che garantisce freschezza e dà ritmo alla storia.Il protagonista è un omone amante di burle deciso a far ritrovare il piacere di vivere alla figlia, donna troppo in carriera che  cerca di colmare il vuoto affettivo con lo stress lavorativo. Ma soprattutto, ciò che proprio non va nella vita di Ines è il rapporto con suo padre con cui ha dei contatti sporadici e molto formali. Così lui  cambia aspetto e si trasforma in Tony Erdmann. “Vi presento Toni Erdmann” è uno scontro generazionale tra un padre e una figlia che, per qualunque motivo sepolto nel passato, non condividono più lo stesso linguaggio. Ritrovarsi è doloroso e faticoso, ma Toni punterà sull'humor spinto, su numeri funambolici e sorprese che coglieranno impreparati sia Ines che lo spettatore.

lunedì 27 e martedì 28 Jackie Alla Mostra Cinematografica di Venezia ha vinto il Premio Osella per la migliore sceneggiatura, candidato a ben tre premi Oscar, per i costumi, la colonna sonora e soprattutto la migliore attrice protagonista, Natalie Portman, nei panni di una delle icone più rappresentative del ‘900

 

Riccione cinema d'autore: NOTE NECESSARIE - ENRICO RAVA

lunedì 13 marzo 2017 ore 21 Cinepalace - Riccione cinema d'autore: NOTE NECESSARIE - ENRICO RAVA

La proiezione sarà preceduta da aperitivo musicale con sonorità jazz di musicisti che "scalderanno" l'atmosfera della serata, in collaborazione con il progetto JazzFeeling di Diego Olivieri

Da Torino a New York, da Buenos Aires ad Atlanta, Enrico Rava ha plasmato il jazz contemporaneo degli ultimi cinquant'anni. Nel film assieme a colleghi e amici, ripercorre la sua vita salvata e modellata dall'incontro con la musica. Con il trombettista, le sue storie personali e gli incontri avvincenti dagli anni Sessanta fino ad oggi, Enrico Rava. Note Necessarie ci accompagna in un viaggio (non solo biografico) che attraversa il mondo del jazz, per scoprirne la forza di musica rivoluzionaria e il potere di arte liberatoria che si trasforma insieme con la società. Intessuto di musica e concerti, materiali esclusivi e interviste a Carla Bley, Roswell Rudd, Michelangelo Pistoletto, Francesco Tullio Altan e tanti altri, arricchito da materiali rari - dal Gato Barbieri filmato da Pasolini alla presenza di Michel Petrucciani -, attraversato da riflessioni teoriche, il film conduce al nucleo segreto del jazz, ciò che lo rende un linguaggio di libertà, oltre che un genere musicale. È quella imprevedibilità dell'improvvisazione, che si conserva nella sua anima non scritta, ribelle, e al tempo stesso aperta e inclusiva. Come Enrico Rava ci ricorda: "Quando tutto funziona, è una democrazia perfetta, che solo il jazz può creare".

 

GRANDE LIRICA SU GRANDE SCHERMO: LA TRAVIATA

martedì 14 marzo 2017 ore 20 Cinepalace - GRANDE LIRICA SU GRANDE SCHERMO: LA TRAVIATA

  LA TRAVIATA DI GIUSEPPE VERDI   In diretta dal Metropolitan di New York al Cinepalace.

Sonya Yoncheva canta una delle eroine più amate dell’opera, la tragica cortigiana Violetta.  Con lei sul palco newyorkese Michael Fabiano, nel ruolo del suo amante Alfredo Germont e Thomas Hampson nel ruolo del padre. Regia: Willy Decker.

Violetta Valéry: Sonya Yoncheva
Alfredo Germont: Michael Fabiano
Giorgio Germont: Thomas Hampson

Conduce Nicola Luisotti.

 

 

 

 

LA BELLA STAGIONE: ROOST BIG BAND con Gabriele Mirabassi

sabato 25 marzo 2017 ore 21 Spazio Tondelli - LA BELLA STAGIONE: ROOST BIG BAND con Gabriele Mirabassi

Roost Big Band, Gabriele Mirabassi  MEMORIAL TIRINCANTI con la direzione di Roberto Rossi

Repertorio di brani originali scritti e orchestrati da Rossi e Travaglini che si aggiungono a quelli della tradizione jazzistica. Ai due fondatori della Roost Big Band si uniscono musicisti provenienti, per scelta e vocazione, dall’Emilia-Romagna e zone limitrofe: la formazione al completo è composta da cinque sax, quattro trombe, quattro tromboni, cantante, piano, contrabbasso e batteria.

Allo Spazio Tondelli, la Roost Big Band esegue un omaggio a Gaspare Tirincanti, impareggiabile musicista riccionese, con un ospite d’eccezione: il clarinettista Gabriele Mirabassi.

 

 

RACCONTI DAL MONDO. ETIOPIA STORICA. La misteriosa Gibuti

Giovedì 20 aprile 2017 ore 21 - Sala conferenze Centro della Pesa Via Lazio,10 - RACCONTI DAL MONDO. ETIOPIA STORICA. La misteriosa Gibuti

Il prossimo appuntamento della rassegna Racconti dal mondo, che si terrà giovedì 20 aprile ore 21, sarà dedicato alla stupefacente bellezza naturale e culturale dell'Etiopia e del Gibuti, incastonate nella regione del Corno d’Africa. Si potranno così scoprire i luoghi storici dell’Etiopia, culla dell’uomo e delle civiltà antiche, che custodiscono antichi monasteri copti, chiese e castelli, ma anche i suggestivi scenari naturali delle cascate del Nilo Azzurro, del lago Tana e degli immensi altopiani. In più, si potranno ammirare gli spettacolari paesaggi del piccolo e misterioso Gibuti, caratterizzato da laghi turchesi, distese di sale, fumarole sulfuree e da incantevoli spiagge bianche. Fotografie e racconti di Stefano Quagliere. Ingresso libero

 

 

 

 

 

GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: PINO DANIELE

lunedì 20-martedì 21 -mercoledì 22 marzo 2017 ore 20,30 Cinepalace - GRANDE MUSICA SU GRANDE SCHERMO: PINO DANIELE

BIGLIETTO RIDOTTO ISCRITTI NEWSLETTER RICCIONE PER LA CULTURA

A due anni di distanza dalla scomparsa del musicista, Pino Daniele – Il Tempo Resterà , un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del grande artista partenopeo con una straordinaria serie di immagini, testimonianze e performance musicali. Molto del materiale utilizzato è assolutamente inedito ed è stato selezionato con la consulenza del figlio di Pino Daniele, Alessandro, che è stato per gli ultimi 15 anni stretto collaboratore artistico del padre –  che ha permesso che la voce narrante del film fosse quella dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola. Accanto a Joe AmorusoTony EspositoTullio De PiscopoJames SeneseRino Zurzolo (i musicisti della storica band di “Vaimò” con cui Pino Daniele si riunì nel 2008 ) troviamo tra gli altri personaggi come Renzo ArboreStefano BollaniEzio BossoLorenzo Jovanotti CherubiniEric ClaptonFrancesco De GregoriGiorgiaEnzo GragnanielloFiorella MannoiaAl di MeolaPat MethenyEros RamazzottiMassimo RanieriRonVasco RossiSandro RuotoloGiuliano Sangiorgi, Lina SastriAlessandro SianiMassimo Troisi.

 

 

Riccione cinema d'autore: VI PRESENTO TONY ERDMANN

LUNEDì 20 ORE 21 E MARTEDì 21 marzo 2017 ore 20,30 Cinepalace - Riccione cinema d'autore: VI PRESENTO TONY ERDMANN

Nella cinquina per il miglior film straniero agli Oscar 2017, l'ultimo film della regista e produttrice tedesca Maren Ade ha suscitato l'entusiasmo della critica e del pubblico internazionali. Un anziano professore di musica con il gusto della zingarata irrompe imparruccato nella vita della figlia, businesswoman quarantenne che conduce una vita spenta di affetti, strangolata dai ritmi di lavoro. "Senza mai violare l'intimità dei suoi personaggi, il film suggerisce il confronto tra due generazioni che non riescono più a toccarsi. A partire da questa opposizione, la regista tedesca svolge un legame che conosce la grazia attraverso l'esperienza del ridicolo. Esplosione di esuberanza, Toni Erdmann toglie il fiato e apre a una risata assoluta, piena, libera". 

 

INCONTRI DEL MEDITERRANEO-CAOS NEL SUD DEL MONDO MEDITERRANEO

23-30 marzo 2017 Centro della Pesa - INCONTRI DEL MEDITERRANEO-CAOS NEL SUD DEL MONDO MEDITERRANEO

Gli Incontri del Mediterraneo  sono cominciati all’indomani dell’attentato alle Torri Gemelle di New York, nel settembre 2001, come ricerca di DIALOGO e promozione di INCONTRI, in opposizione a chi già predicava come inevitabile lo scontro di civiltà tra paesi di religione islamica e cristiana. In tutti questi anni le persone invitate, i temi trattati sono stati tanti: dal conflitto israelo-palestinese, al rapporto islam/democrazia, dalla primavera iraniana a quella araba, passando per i balcani, la crisi greca, l’immigrazione, i diritti individuali nel mondo arabo, fino a questa edizione del “caos Mediterraneo”. In questa edizione si rifletterà su alcuni instabilità ed espulsione, l’erosione della democrazia in Turchia e il suo allontanamento dall’Europa, i conflitti e la povertà dell’Africa, la debolezza delle risposte dell’Unione Europea e la costruzione di muri che dovrebbero, paradossalmente in epoca di internet, proteggere il vecchio continente dalle persone ma non dalle merci che resterebbero, uniche, libere di circolare. Eppure una migliore gestione di questi fenomeni è possibile, come dimostrano tante, e poco conosciute, buone pratiche. 

 

 

 

CINEMA D'AUTORE RED CARPET:JASMINE TRINCA con il regista e gli attori di Slam

domenica 26 marzo 2017 ore 18,30 Cinepalace - CINEMA D'AUTORE RED CARPET:JASMINE TRINCA con il regista e gli attori di Slam

BIGLIETTO ISCRITTI RICCIONE PER LA CULTURA € 5 

L'attrice JASMINE TRINCA il regista ANDREA MOLAIOLI e i protagonisti LUDOVICO TERSIGNI e BARBARA RAMELLA incontrano il pubblico per la presentazione  del film SLAM- tutto per una ragazza

 

 

   2   

Data creazione pagina: 24 Ottobre 2006
Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2015
 
 

Sede legale Istituzione Riccione per la Cultura: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

T +39 0541 608321 - 608238 - 608369 | F +39 0541 601962

 

Sede Municipale: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

+39 0541 608111 | +39 0541 601962