Gli eventi

MOSTRA FOTOGRAFICA "MARI DI CINEMA"

2-30 luglio 2017 ORE 20,30-23,30 VILLA MUSSOLINI - MOSTRA FOTOGRAFICA "MARI DI CINEMA"

 CINE presenta  Mari di cinema , mostra fotografica di Antonio Maraldi allestita nella bella cornice di Villa Mussolini. C’è la spiaggia vacanziera di La prima cosa bella di Virzì e di Da zero a dieci di Ligabue, l’angolo dell’isola del Giglio con adagiata di lato la nave Costa Crociera, osservata dal protagonista de La grande bellezza di Sorrentino. E ancora il mare invernale del litorale laziale di Suburra di Sollima e di Non essere cattivo di Caligari, le scogliere sarde di Piccola impresa meridionale di Papaleo e quelle delle Tremiti de La meglio gioventù di Giordana. Nella mostra Mari di cinema sfilano una trentina di film dell’ultimo ventennio  dalle location marinare, dal clima e dai generi diversi, fissati dall’obiettivo di molti dei più importanti fotografi di scena delle ultime generazioni.

 

Festival delle Storie e delle Arti nella Perla Verde - 3° edizione

20 luglio - 22 agosto 2017 - Festival delle Storie e delle Arti nella Perla Verde - 3° edizione

Al via la 3° edizione del Festival delle Storie e delle Arti nella Perla Verde, organizzato dall'Associazione socio-culturale Le Nuvole. Gli incontri, che si terranno dal 20 luglio al 22 agosto, si propongono di raccontare la città di Riccione come luogo di costume, di storia e di arte, attraverso la partecipazione di valenti ospiti in gran parte locali.

v enerdì 28 Luglio ore 21.30 , Piazzale Ceccarini: “LXVIII Festival della Canzone nostrana  - Perchè Riccione è Riccione”, serata finale - gara canora con PierPulsatillaSe Naoko e altre band giovanili del territorio; giovedì 10 agosto ore 21.15 , Galleria B. Savioli del Palazzo dei Congressi: “Passeggiando per  Riccione - Impressioni di un'osservatrice romana” con Daniela Sapone; martedì 22 agosto ore 21.00 , Piazzetta San Martino: “Le Colonie Marine a Riccione - L'alba di un  impero turistico” con Rodolfo Francesconi e Fosco Rocchetta.

 

 

 

 

 

CINEMA IN GIARDINO: LA PRINCIPESSA E L'AQUILA

venerdì 14 luglio 2017 ore 21,30 - CINEMA IN GIARDINO: LA PRINCIPESSA E L'AQUILA

"La principessa e l'aquila" racconta la vera storia di Aisholpan, un'energica tredicenne che vive presso una popolazione nomade della Mongolia. La ragazzina ha un sogno: vuole diventare la prima donna addestratrice di aquile dopo dodici generazioni,andando contro la tradizione millenaria della sua società che riserva quest'arte solo ai maschi. Nonostante la disapprovazione di molti anziani della sua comunità, Aishoplan, con impegno e dedizione, lotta per raggiungere il suo sogno. Sarà appoggiata dal suo amorevole padre, Nurgaiv, che ritiene che la sua bambina possa fare tutto ciò che desidera se crede in se stessa e nella sua determinazione. La giovane si è sempre distinta dalle altre coetanee: non ha mai avuto paura di un'aquila o di arrampicarsi su un'alta montagna rocciosa per catturare il suo personale uccello da svezzare ed addestrare, secondo gli insegnamenti di suo padre. Supera ogni difficoltà e ostacolo che le si presenta nel suo cammino, fino a testare le sue brillanti abilità nella competizione più importante della Mongolia, il Golden Eagle Festival, l'evento annuale che vede in gara i più esperti addestratori del paese. Riuscirà la vivace ragazzina ad abbattere i pregiudizi e le barriere della sua cultura?

 

 

RICCIONE CINEMA IN GIARDINO- luglio 2017

venerdì 14 -lunedì 31 luglio 2017 ore 21,30 Riccione Paese - RICCIONE CINEMA IN GIARDINO- luglio 2017

Puntuale come ogni estate  si ripresenta il gioioso rito collettivo del cinema all’aperto, un’opportunità che l’Amministrazione Comunale di Riccione offre all’affezionato e numeroso pubblico di cittadini e ospiti per vivere la bellezza intramontabile del grande schermo in giardino. Partner consolidato per continuità e professionalità, Giometti cinema, accreditato per la virtuosa collaborazione che consente di proporre a Riccione rassegne ed eventi cinematografici pressoché tutto l’anno, e  dota l’arena delle migliori risoluzioni tecniche di proiezione e audio.Prezioso e vivace anche il contributo del Comitato d’area di Riccione Paese che allieta i cinefili con animazioni, lotterie, degustazioni nel clima di ospitalità che caratterizza i suoi storici commercianti. 

 

CINEMA IN GIARDINO: ORECCHIE con l'attore DANIELE PARISI

sabato 15 luglio 2017 ore 21,15 - CINEMA IN GIARDINO: ORECCHIE con l'attore DANIELE PARISI

Premio Cine Ciak d’Oro“Colpo di fulmine 2017”: ORECCHIE con l’attore protagonista Daniele Parisi 

Dopo la presentazione alla Mostra di Venezia del 2016, ha fatto incetta di successi la divertente commedia in bianco e nero Orecchie, che riflette, con i toni della commedia, su questo pazzo pazzo pazzo mondo. Una commedia che sa farci smarrire e ritrovare, che sa farci accettare il mondo e indurci a piegare in alto gli angoli della bocca, perché c’è sempre un motivo per sorridere e quel fischio che sentiamo nel condotto uditivo… basta volerlo e si trasformerà in una dolce melodia. Tutto comincia quando il protagonista, professore precario (l’esordiente, ma pluripremiato, Daniele Parisi) avverte al risveglio un fastidioso fischio all’orecchio e al contempo trova sul frigorifero un enigmatico post-it lasciato dalla sua compagna. La giornata trascorrerà nel tentativo di risolvere il problema uditivo e nel cercare di capire a chi possa riferiesi il misterioso biglietto.  In questo tentativo di dare risposta ai due “quesiti”, il protagonista viene rimbalzato da una situazione surreale all’altra in cui si trova costantemente costretto a chiedersi se è lui ad essere “sbagliato” o chi gli sta di fronte. Il risultato è stato felicemente ottenuto grazie a una scrittura capace di cogliere l'assurdo quotidiano senza mai cadere nel grottesco e grazie anche a un casting con attori di fama come Pamela Villoresi, Piera Degli Esposti, Milena Vukotic e Rocco Papaleo insieme alla straordinaria espressività di Daniele Parisi.

 

CINEMA IN GIARDINO: L'ORA LEGALE

domenica 16 luglio 2017 ore 21,30 - CINEMA IN GIARDINO: L'ORA LEGALE

Premio Cine Ciak d’oro Miglior  commedia 2017: L’ ORA LEGALE

Ficarra e Picone con la loro comicità funambolica, garbata e leggera hanno vinto due Nastri d’argento e il premio Ciak per la miglior commedia italiana. In un paese della Sicilia, Pietrammare, puntuale come l'ora legale, arriva il momento delle elezioni. Si fronteggiano un sindaco maneggione e un professore di una lista civica. I  due comici sono schierati su fronti opposti: entrambi mirano ad ottenere un gazebo per ampliare la clientela del piccolo chiosco posto nella piazza principale del paese. Il Popolo vive, o meglio si lascia vivere, in un perenne stato di precarietà e di illegalità. A poche ore dal voto, però, arriverà il fato, il caso, o forse il destino a dare al popolo la forza di reagire, consentendo ai cittadini uno scatto d'orgoglio che li porterà a ribaltare alle urne tutti i sondaggi pre elettorali. Sapranno però i cittadini fare i conti con la tanto attesa legalità?

 

 

CINEMA IN GIARDINO: SING

lunedì 17 luglio 2017 ore 21,30 - CINEMA IN GIARDINO: SING

Film d’animazione musicale , con l’elegante koala proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia. Per tentare di salvare il suo gioiello in declino produce la più grande competizione canora al mondo. Saranno cinque i concorrenti ad emergere: un topo tanto bravo a canticchiare quanto ad imbrogliare; una timida elefantina adolescente con un enorme caso di ansia da palcoscenico; una madre sovraccarica che si fa in quattro per occuparsi di una cucciolata di venticinque maialini; un giovane gorilla che sta cercando di allontanarsi dai reati della sua famiglia di delinquenti; ed una porcospina punk-rock che ha difficoltà a liberarsi di un fidanzato arrogante e a diventare solista. Ogni animale si presenta all'ingresso del teatro convinto che questa sarà l'occasione per cambiare il corso della propria vita. E, mentre li prepara al gran finale, Buster capirà che forse il teatro non è l'unica cosa della sua esistenza che ha bisogno di essere salvata.

 

CINEMA IN GIARDINO: LION

martedì 25 luglio 2017 ore 21,30 - CINEMA IN GIARDINO: LION

Tratto da una storia vera, una pellicola molto coinvolgente: la vicenda di un bambino indiano che si smarrisce e che una volta adulto tenta di ritrovare la sua famiglia di origine. La fotografia è meravigliosa, gli immensi spazi del continente indiano sono splendidi e allo stesso tempo ben sintetizzano l'irrilevanza del singolo rispetto ad una tale vastità. Il piccolo Saroo vive in un villaggio indiano  molto povero, per seguire il fratello si  perde, sale su un treno che lo porta a chilometri e chilometri da casa sua. Piccolo, indifeso è assolutamente incapace di tornare a casa finisce in orfanotrofio, e fortunatamente una coppia australiana decide di adottarlo. Per tutta la sua vita avrà un'amorevole coppia di genitori, ma a un certo punto l'impellenza di ritrovare la mamma e il fratello è troppo forte. Dopo molte ricerche Saroo riesce ad identificare il suo villaggio di origine e parte alla volta dell'India per trovare finalmente una risposta alle sue domande e ritrovare la pace.

 

 

CINEMA IN GIARDINO: LA LA LAND

giovedì 20 luglio 2017 - CINEMA IN GIARDINO: LA LA LAND

ll film, che ha fatto incetta di Premi Oscar,  è realizzato come un musical contemporaneo che omaggia quelli classici  prodotti tra gli anni cinquanta e sessanta .Racconta la storia d'amore tra un musicista jazz e un'aspirante attrice, con trovate visive molto suggestive , duetti musicali sotto un cielo stellato e splendide scenografie che trasportano in dimensioni che solo una mente sognatrice può esplorare. Mia è una ragazza impacciata e insicura, che sogna di diventare una grande attrice mentre lavora in un bar all'interno di studi cinematografici. Sebastian, invece, è un aspirante jazzista che, nell'attesa di aprirsi un locale tutto suo, suona canzoni natalizie in un ristorante. Proprio tra i tavoli di questo locale i due si incontrano, e subito scatta una passione travolgente alimentata dalle loro aspirazioni e dalla volontà di inseguire i propri sogni. Ma saranno proprio questi ultimi, una volta realizzati, a mettere a dura prova il loro rapporto, mettendo i due davanti ad una dura realtà

 

CINEMA IN GIARDINO: FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO

venerdì 21 luglio 2017 - CINEMA IN GIARDINO: FAMIGLIA ALL'IMPROVVISO

Diventato in pochi anni l’attore più amato di Francia, Omar Sy grazie al grande successo mondiale di Quasi amici  in Famiglia all’improvviso diventa Samuel, vero seduttore seriale, che si troverà in braccio una pargola portata da una sua antica e fugace conquista pronta a sfruttare la sua meraviglia per lasciargli la figlia. Il senso di responsabilità non ha mai attecchito nel suo  stile di ma l’arrivo della bimba lo porterà a Londra in cerca della madre. Naturalmente troverà doti inattese di padre modello, oltre a una serie di incontri e vicende che costituiscono la base comica del film. Dalla notte di festa come unico orizzonte, una vita vissuta alla giornata, dovrà imparare ad allungare lo sguardo per pianificare un futuro per l’inattesa, ma sempre più adorata figlia. 

 

   2   

Data creazione pagina: 24 Ottobre 2006
Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2015
 
 

Sede legale Istituzione Riccione per la Cultura: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

T +39 0541 608321 - 608238 - 608369 | F +39 0541 601962

 

Sede Municipale: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

+39 0541 608111 | +39 0541 601962