Gli eventi

LA BELLINA: POMERIGGI A TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE

DOMENICA 29 gennaio, ore 16 Spazio Tondelli - LA BELLINA: POMERIGGI A TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE

OUT - Se esci tu esco anch'io  OUT è un viaggio iniziatico. Il protagonista vive nel suo mondo rassicurante, fatto di bianchi e di grigi, ha un petto-gabbia, dove tiene rinchiuso il suo cuore-uccellino, per paura che possa ferirsi o smarrirsi. Un giorno il suo cuore, attratto dai suoni dell’esterno, scappa dalla finestra, costringendo il protagonista a uscire di casa per la prima volta e ad iniziare il suo viaggio. OUT parla del passaggio dalla chiusura emotiva all’apertura, dall’inconsapevolezza all’abbattimento delle barriere create da noi stessi per sentirci “al sicuro”, questo tema è legato soprattutto al percorso di definizione della personalità che caratterizza il periodo di passaggio dall’infanzia all’adolescenza, ma ritorna continuamente, a diversi livelli e con diverse intensità, nel corso della vita di ognuno di noi. Per questo lo spettacolo vuole rivolgersi non solo a un pubblico di bambini, ma anche al bambino che ogni adulto porta dentro di sé. OUT è uno spettacolo muto, che utilizza la musica, i suoni e le onomatopee come amplificatori del sentimento e del significato, in modo da favorire la comprensione a un pubblico vasto, oltrepassando le barriere linguistiche e culturali. Teatro di figura e tecnica mista - Età consigliata: dai 6 anni   

                        

 

LA BELLINA: POMERIGGI A TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE

DOMENICA 12 febbraio, ore 16 Spazio Tondelli - LA BELLINA: POMERIGGI A TEATRO PER BAMBINI E FAMIGLIE

Teatro dell’Archivolto: “Ganda, un rinoceronte molto particolare” Tra verità e leggenda si racconta la storia di un rinoceronte arrivato per ventura sulle coste liguri e reso celebre dal ritratto che ne fece il famoso pittore e incisore tedesco Albrecht Dürer, in una xilografia così famosa da girare tutto il mondo e da restare per ben tre secoli l’unica iconografia dell’esotico animale. Giorgio Scaramuzzino narrerà la storia sul palco coinvolgendo il pubblico in un gioco teatrale e sarà affiancato da Gek Tessaro, uno dei più importanti illustratori italiani, vincitore del premio Andersen 2010. I disegni e le animazioni creati dal vivo dal disegnatore, proiettati su un grande schermo, daranno corpo e magia alle avventure del rinoceronte. Teatro d’attore e disegni creati dal vivo con proiezione - Età consigliata dai 5 anni

 

Ciclo conferenze “La memoria (R)innovata. Il futuro dell’antico” -  III edizione

domenica 22 gennaio ore 15 Spazio Tondelli | domenica 29 gennaio - domenica 5 e 12 febbraio ore 17 Centro della Pesa - Ciclo conferenze “La memoria (R)innovata. Il futuro dell’antico” - III edizione

Che importanza ha il patrimonio culturale nella società del futuro? A questo quesito si ispira la terza edizione del ciclo di conferenze promosse dal Museo del Territorio di Riccione e dall’Istituzione Riccione per la Cultura. Gli incontri in programma faranno il punto sulla riscoperta da parte del grande pubblico del ricchissimo Patrimonio storico italiano. Numeri da record stanno premiando nuove iniziative ministeriali e innovativi progetti di valorizzazione, che considerano la cultura nella sua qualità di protagonista della crescita turistica ed economica oltre che intellettuale. Questo rinnovamento rappresenta l’inizio di un percorso che deve elevare l’Italia, museo diffuso, a meta prediletta e irrinunciabile per i turisti internazionali come ai tempi del Grand Tour. Ne parleremo con archeologi e direttori di alcuni dei musei e siti più importanti del nostro Paese, con i quali cercheremo la via dell’avvenire in un tempo spesso esausto perché fondato sull’oblio. Calendario conferenze: 2 2/01 CHRISTIAN GRECO , 1824-2015: Museo Egizio. Nuove connessioni e contestualizzazione archeologica; 29/01 MAURO FELICORI,  Beni culturali e sviluppo territoriale nell'esperienza della Reggia di Caserta; 5/02 ANTONIO GOTTARELLI  La realizzazione dell’area d’interesse storico naturalistico del complesso archeologico di Monte Bibele; 12/02 GIANFRANCO ZIDDAL’area megalitica di Saint Martin de Corleans. Ingresso libero

Luoghi: Spazio Tondelli (ex Teatro del Mare) Via Don Minzoni 1 | Sala conferenze Centro della Pesa, via Lazio 10  - Riccione

 

 

DA QUALCHE PARTE TRA MUSICA E PSICOANALISI: ciclo di incontri

sabato 28 gennaio - venerdì 10 febbraio - sabato 1 aprile ore 21 Spazio Tondelli - DA QUALCHE PARTE TRA MUSICA E PSICOANALISI: ciclo di incontri

DA QUALCHE PARTE TRA MUSICA E PSICOANALISI. EMOZIONI IN GIOCO E GIOCO DELLE EMOZIONI

 Rassegna sul tema “Emozioni in gioco, gioco delle emozioni". L’espressione musicale ci avvicina al gioco che è un’attività fondamentale   dell’ essere umano nelle varie fasi della vita. Attraverso la musica e il gioco risuonano emozioni dentro di noi e nelle relazioni con gli altri.

Sabato 28 gennaio ore 21 Spazio Tondelli “A che gioco giochiamo” esploreremo la musica e il gioco  nell'infanzia.Una serata di divertimento ma anche di esperienza e conoscenza che metterà in gioco nuovi pensieri ed emozioni. 

MusicalMente Orchestra di bambini. Scuola Cemi (centro di educazione musicale infantile metodo Suzuki) piccola orchestra di bambini accomunati dalla gioia che provano nello stare insieme, in un repertorio classico e moderno.

Intervengono :

Alberto Schon Psicoanalista “Giochiamo a parlare di Musica? “ Lidia Mulazzani Psicoterapeuta “Giocare, l’attività più seria dell’infanzia”

Marzia Mancini Musicoterapeuta  “La voce in gioco” Introduce la serata Cinzia Carnevali Presenta Roberta Savioli

 

 

CINEPALACE PARLA INGLESE: Miss Peregrine's home for peculiar children

sabato 21 gennaio 2017 ore 16,30 Cinepalace - CINEPALACE PARLA INGLESE: Miss Peregrine's home for peculiar children

Il film Miss Peregrine ("La casa dei ragazzi speciali") è il nuovo film del regista visionario Tim Burton, tratto dall'omonimo romanzo bestseller di Ramson Riggs. Quando l'amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa epoche diverse e realtà alternative, il ragazzo scopre un rifugio segreto. E' un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine; ma il mistero si infittisce quando Jake farà la conoscenza degli abitanti della casa... il pericolo è in agguato sotto forma di potenti nemici nascosti. Alla fine scoprirà che solo la sua "peculiarità" potrà salvare i suoi nuovi amici. Tornano così le atmosfere fantastiche e poetiche che caratterizzano i film di Tim Burton, che ha dato vita a diversi capolavori: da Edward mani di forbice ad Alice in Wonderland, da The Nightmare Before Christmas La fabbrica di cioccolato.

 

ITALIAN OPERA TOUR- concerto di musica da camera

domenica 22 gennaio 2017 ore 21 Spazio Tondelli - ITALIAN OPERA TOUR- concerto di musica da camera

Un concerto dedicato alla musica da camera con musiche di Beethoven, Mozart e Schumann.

ALESSIO BENVENUTI violino RIVIERA LAZERI violoncello DAVID BOLDRINI pianoforte

Musiche di L.van Beethoven, W.A Mozart, R. Schumann

Il Maestro David Boldrini, direttore artistico della rassegna insieme a Laura Brioli, si esibirà in trio insieme al M° Alessio Benvenuti Violino e al M° Riviera Lazeri Violoncello in un programma che vedrà i tre artisti impegnati nell’esecuzione della Sonata N° 5 per violino e pianoforte op. 24 “La primavera" di L. van Beethoven, del Trio per violino, violoncello e pianoforte K 502 di W. A. Mozart e per finire l’esecuzione dei 3 Fantasiestuecke per violoncello e pianoforte op. 73 di R. Schumann. Un programma raffinato ed intenso dedicato agli amanti della musica classica e a chi intende avvicinarsi al repertorio cameristico.

 

RICCIONE CINEMA AUTORE : CAPTAIN FANTASTIC

lunedì 9 e martedì 10 gennaio 2017 Cinepalace - RICCIONE CINEMA AUTORE : CAPTAIN FANTASTIC

 Il film, proiettato in anteprima al Sundance Festival ha poi vinto il Premio per la Regia nella sezione Un certain regard dell’ultimo festival di Cannes e il Premio del Pubblico al Festival di Roma. Il regista firma il suo film più bello, grazie anche a un casting azzeccato e a un Viggo Mortensen incredibile, perfetto, centro di tutta la storia. Un’interpretazione fisica, prima ancora che mentale; le espressioni, prima ancora delle parole. Un uomo che prima incarna la sicurezza, l’ostentazione della ragione, e che poi alla fine si piega: sotto l’errore, la paura; sotto quella grande e difficile missione che si chiama “essere genitori".

Una specie di commedia esistenziale amara che racconta la storia della famiglia Cash e dei loro sei bambini cresciuti da hippie nelle foreste del nordovest degli Stati Uniti: niente tv, niente elettricità, niente cibo industriale, niente scuola se non impartita dai genitori; tanta esplorazione, esercizio fisico, studio, utopie socialiste, caccia e agricoltura biologica. Un evento drammatico costringe però il clan a spostarsi e mettere in discussione il proprio sistema, interagendo anche con persone “normali” tra cui il severo nonno. A contorno, una fotografia che sa di pittura, una messa in scena azzeccata, e una colonna sonora da ascoltare a occhi chiusi (tanti grandi nomi, da Elton John agli Oasis, fino a Eddie Vedder.

 

RICCIONE CINEMA AUTORE : gennaio 2017

9 -31 gennaio 2017- il lunedì ore 21 e il martedì ore 20,30 Cinepalace - RICCIONE CINEMA AUTORE : gennaio 2017

Riccione cinema d’autore, puntuale all’inizio del nuovo anno, ripropone l’appuntamento con le pellicole di qualità.

Ogni lunedì e martedì, a partire dal 9 gennaio sugli schermi del Cinepalace si potranno visionare i film della rassegna promossa dall’Istituzione Riccione per la cultura in collaborazione con il multiplex Giometti: serate accompagnate dalla degustazione dell’aperitivo a cura di Bio’s Kitchen- Terra&Sole.

 

TEATRO IN INGLESE SU GRANDE SCHERMO: THE ENTERTAINER

MARTEDì 10 E MERCOLEDì 11 GENNAIO ORE 20,30 CINEPALACE - TEATRO IN INGLESE SU GRANDE SCHERMO: THE ENTERTAINER

Biglietto ridotto iscritti newsletter riccioneperlacultura

Il teatro inglese al cinema in diretta dal Garrick Teatre di Londra  in lingua originale con sottotitoli in italiano The Entertainer  Di John Osborne. Diretto da Rob Ashford. Con Kenneth Branagh, Jonah Hauer-King, Sophie McShera, Greta Scacchi. A recitare nei panni di Archie Rice, il protagonista di di John Osborne, sarà proprio Kenneth Branagh, affiancato da Phil Dunster nei panni di Graham, Gawn Grainger  in quelli di Billy Rice, Jonah Hauer-King in quelli di Frank Rice, Crispin Letts come Fratello Bill, Sophie McShera a interpretare Jean Rice e Greta Scacchi nei panni di Phoebe Rice.

 

GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO : GIOVANNI  SEGANTINI E LA LUCE

martedì 17 e mercoledì 18 gennaio 2017 Cinepalace - GRANDE ARTE SU GRANDE SCHERMO : GIOVANNI SEGANTINI E LA LUCE

Ritorna la grande Arte al Cinema ad inaugurare il Nuovo Anno! La storia di uno dei più importanti pittori del simbolismo italiano  

                                                                 SEGANTINI. RITORNO ALLA NATURA

BIGLIETTO RIDOTTO ISCRITTI NEWSLETTER RICCIONEPERLA CULTURA   Dopo lo straordinario successo della mostra di Palazzo Reale a Milano, arriva sul grande schermo la storia di uno dei più importanti pittori del simbolismo italiano
La storia singolare e straordinaria di Giovanni  Segantini e del suo modo di sentire la natura come fonte d’ispirazione artistica e spirituale. Nato ad Arco di Trento, Segantini diventerà uno dei pittori simbolisti più importanti dell’Ottocento. Esplorando le strade e i borghi, le valli e i paesaggi alpini  che segnarono l’opera e l’anima del pittore, il documentario ricostruisce gli scenari della sua vita lasciando all’interpretazione di Filippo Timi la lettura di alcune delle più belle lettere del pittore. Con gli interventi di Gioconda Segantini, Annie-Paul Quinsac, Franco Marrocco (direttore dell’Accademia di Brera) e  Romano Turrini. Un film di Francesco Fei, scritto con Federica Masin e Roberta Bonazza.     

 

   2   

Data creazione pagina: 24 Ottobre 2006
Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2015
 
 

Sede legale Istituzione Riccione per la Cultura: viale Gorizia, 2 presso Villa Franceschi

T +39 0541 608321 - 608238 - 608369 | F +39 0541 601962

 

Sede Municipale: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

+39 0541 608111 | +39 0541 601962