Gli eventi

CINEMA IN GIARDINO seconda parte

27 luglio - 10 agosto 2016 - CINEMA IN GIARDINO seconda parte

Prosegue con successo e apprezzamento il  programma cinematografico estivo curato dall' Istituzione riccione per la cultura e Giometti cinema. Un primo ciclo che ha confermato il piacere che si rinnova ogni estate dei film su grande schermo, nell' oasi silenziosa e avviluppante dell'arena nel giardino attiguo al Centro della Pesa. Grande successo hanno registrato i lunedì di SPAZIO FAMIGLIA con i film selezionati per la gioia degli spettatori più giovani, ammaliati da una  maxi visione che riempie gli occhi. Nella nuova proposta la commedia rivelazione dell'inverno passato, PERFETTI SCONOSCIUTI, REVENANT  IL FILM VINCITORE DEL PREMIO OSCAR per Leonard di Caprio, l'adrenalico VELOCE COME IL VENTO, lo spagnolo TRUMAN vincitore di tanti premi internazionali, la nuova commedia al femminile IL PIANO DI MAGGIE, il poliziesco IL PONTE DELLE SPIE, l'attualissimo MUSTANG con le cinque sorelle turche, spose promesse  secondo regole arcaiche, l'acclamatissimo  LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT con i suoi 7 David di Donatello, FLORIDA dal regista apprezzatissimo Philippe  Le Guay. E per i due lunedì dei bambini arriveranno a divertire e appassionare le avventure di TOP CAT e delle TARTARUGHE NINJA.   Ospiti speciali del secondo ciclo di proiezioni GIANMARCO TOGNAZZI e il regista GIORGIO AMATO che presenteranno il film IL MINISTRO venerdì 29 luglio.

 

Presentazione del  libro TRE DI UNA COPPIA PERFETTA di MICAELA PALMIERI

mercoledì 31 agosto ore 21 Galleria d’arte Villa Franceschi Via Gorizia, 2 - Presentazione del libro TRE DI UNA COPPIA PERFETTA di MICAELA PALMIERI

“Tre di una coppia perfetta”è il titolo dell’opera scritta da Micaela Palmieri, giornalista e conduttrice televisiva della Rai. Una storia che tratta d'amore e d'amicizia, un romanzo di formazione, in bilico sul crinale che separa l'innocenza dalla maturità: passaggio complicato, doloroso, vissuto con intensità durante l'adolescenza. Nella serata di mercoledì 31 agosto ore 21, nell’accogliente giardino della Galleria d'arte Villa Franceschi, l’autrice presenterà il romanzo. L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Croce Rossa di Riccione in collaborazione con l'Istituzione Riccione per la Cultura.

 

PAROLE FUORI ONDA: MASSIMO FINI

mercoledì 24 agosto 2016 ORE 21 VILLA MUSSOLINI - PAROLE FUORI ONDA: MASSIMO FINI

MASSIMO FINI Giornalista e scrittore, ha esordito nel 1970 nella collaborazione con "L'Avanti", occupandosi di politica. Nel 2005 ha fondato il movimento politico Movimento Zero, ispirato ai principi del comunitarismo, primitivismo, antimodernismo, decrescita e democrazia diretta.Tutta l'opera saggistica di Fini si fonda sulla critica sferzante verso caratteristiche del mondo moderno e della globalizzazione, figli del pensiero liberale e anche del marxismo, Molti, negli anni, hanno tentato di assegnare a Fini appellativi vari, cercando di inserirlo sia entro correnti politiche di destra che di sinistra: in realtà egli ritiene che questi due concetti, destra e sinistra, siano obsoleti, vecchi di due secoli in cui le trasformazioni sociali e culturali hanno reso inutilizzabili queste divisioni, anche alla luce di una sempre maggiore somiglianza programmatica tra le diverse forze politiche. 

 

 

 

GIOVANNI CACCAMO pianoforte e voce

giovedì 25 agosto 2016 ore 21 Ple Ceccarini - GIOVANNI CACCAMO pianoforte e voce

Giovanni Caccamo, cantautore siciliano scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, vincitore della 65esima edizione del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, vincitore del premio della critica "Mia Martini" e del premio della sala stampa "Lucio Dalla"; è la nuova scommessa della Sugar, l’etichetta discografica indipendente piu’ importante d’Italia che negli anni ha portato al successo alcuni dei piu’ grandi nomi della musica italiana come Andrea Bocelli, Negramaro, Elisa, Malika Ayane, Raphael Gualazzi. Autore per alcuni dei maggiori artisti italiani, tra i quali Emma Marrone, Francesca Michielin,Deborah Iurato.

Giovanni a soli 24 anni ha alle spalle già collaborazioni importanti come quella con Franco Battiato presente in duetto nel brano "Satelliti nell'aria" all'interno dell'album di esordio del giovane cantautore dal titolo "Qui per te" e Carmen Consoli, in duetto su "Resta con me", brano scritto dallo stesso Caccamo, all'interno del suo secondo album "Non siamo soli".Agli studi di Architettura Giovanni affianca un’intensa passione per la musica live dalla quale è nato il suo format-tour ‘Live at home’ che lo ha portato ad esibirsi ‘a domicilio’ in tutto il mondo, creando dei concerti intimi e particolari. Il progetto e’ un grande successo, umano e mediatico che dona a Giovanni tutto cio’ di cui ha bisogno per dare forma al suo universo musicale: un contatto diretto con il pubblico e l’attenzione dei media.

 

 

 

TAFUZZI DAYS:Festival musica indie

venerdì 26 e sabato 27 agosto 2016 Castello degli Agolanti - TAFUZZI DAYS:Festival musica indie

Un appuntamento dove scoprire band e artisti che per genuinità, follia e inventiva possono essere ascritti a quel fenomeno musicale ora identificato nazionalmente come musica "indie", abbreviazione anglofona di "indipendente". 

Si segnala nella serata di  venerdì la band "narco-samba" dei "Ponzio Pilates" che propone un inedito repertorio di orecchiabili refrain tropicali con una buona dose di violenza in salsa lisergica.. Oltre a questi saliranno sul palco la giovane Giungla col suo elettro garage per chitarra e voce, il punk sintetico degli Holiday Inn da Roma, il graffiante duo rock femminile "IO & la tigre", e il folk da strada dei Little pony da Napoli, oltre a molti altri ospiti. A completare il quadro, all'interno della sala grande del Castello esposizione degli artisti Gola Hundun, Wundergrafik, il collettivo Superinternet e Ryan Spring Dooley. Nella serata di sabato  saranno protagonisti i Camillas, con il loro meta-spettacolo musicale dalla risata facile e al tempo stesso introspettivo

 

 

CONCERTO DEI DOCENTI DEI CORSI DI ALTO PEFEZIONAMENTO MUSICALE

sabato 27 agosto 2016 ore 21 Ple Ceccarini - CONCERTO DEI DOCENTI DEI CORSI DI ALTO PEFEZIONAMENTO MUSICALE

Al termine dei corsi di alto perfezionamento musicale i prestigiosi docenti offrono un concerto collettivo di alto valore artistico.

 

PAROLE FUORI ONDA Conversazione con Lucio Pellegrini e Camilla Filippi

domenica 28 agosto 2016 ore 21 Villa Mussolini - PAROLE FUORI ONDA Conversazione con Lucio Pellegrini e Camilla Filippi

Dal film "Ora o mai più” alla serie TV “Tutto può succedere” passando per la vita di tutti i giorni. Lucio Pellegrini, regista tra i più prolifici nel panorama televisivo italiano, e Camilla Filippi, attrice e volto emergente dello spettacolo, sono uniti dal vincolo matrimoniale e da due splendidi bambini. Ci racconteranno il loro connubio tra set e mura domestiche: il dilemma del rapporto tra regista e attore, il quale a volte può dar luogo a sodalizi leggendari oppure a pericolose cadute

CAMILLA FILIPPI Dal 2010 entra nel cast delle serie tv di Rai Uno Tutti pazzi per amore 2 dove interpreta Valeria. Per il cinema gira l'opera prima di Laura Luchetti Febbre da fieno, La vita facile Puccini, per la regia di Lucio Pellegrini e Il giorno in più per la regia di Massimo Venier. Nel 2015 interpreta Cristina, moglie del primogenito della famiglia Ferraro, nella fiction di Rai 1 Tutto può succedere.

LUCIO PELLEGRINI Nel 2008 dirige la prima stagione de I liceali, serie TV di Canale 5. Nel 2015 dirige la fiction di Rai 1 Tutto può succedere e nel 2016 quella di Canale 5 Romanzo siciliano.

 

 

 


Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento:
 
 

Sede legale Istituzione Riccione per la Cultura: viale Gorizia, 2 presso Villa Franceschi

T +39 0541 608321 - 608238 - 608369 | F +39 0541 601962

 

Sede Municipale: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

+39 0541 608111 | +39 0541 601962