Gli eventi

Storia e storie in spiaggia 2016

dal 6 luglio al 1 settembre laboratori e letture animate - Storia e storie in spiaggia 2016

Anche per l’estate 2016 la Biblioteca e i Musei di Riccione tornano in spiaggia con nuove interessanti iniziative culturali. Un tour che coinvolgerà 18 diversi stabilimenti balneari della nostra città.

Laboratori  ludico-creativi, ogni mercoledì mattina dalle ore 10 e letture animate, ogni giovedì pomeriggio dalle ore 17.

 

BENVENUTI IN VILLA - Incontri di storia, teatro e musica a Villa Franceschi

giovedì 14-21-28 luglio ore 21 giovedì 11 e mercoledì 17 agosto ore 21 Villa Franceschi - BENVENUTI IN VILLA - Incontri di storia, teatro e musica a Villa Franceschi

Gli eleganti spazi della Galleria d’arte Villa Franceschi, che già ospitano una ricca Collezione di opere d’arte dl ‘900, si aprono nelle serate estive a numerosi eventi culturali: a luglio con il ciclo di incontri di storia e cultura "Riccione racconta. Appuntamenti con la storia"; ad agosto con "Tra sogno follia e realtà", omaggio a Shakespeare e a Cervantes nell’anniversario dei 400 anni dalla scomparsa, con letture sceniche e interventi musicali. Da luglio a settembre si terrà anche la rassegna "Musica d’arte 2016", sei concerti lirici e da camera organizzati dall’Associazione Culturale DGMA in collaborazione con Camerata del Titano e San Marino International Summer Courses 2016. Date: 15 luglio, 3 e 24 agosto, 2-7-10 settembre alle ore 21.30

 

 

 

Tornano i Musei d'estate

LUGLIO e AGOSTO Museo del Territorio Via Lazio 10 - Villa Franceschi Via Gorizia 2 - Tornano i Musei d'estate

Il Museo del Territorio e la Galleria d’arte Villa Franceschi, anche per l’estate 2016, propongono interessanti attività per trascorrere un’esperienza piacevole e stimolante all’insegna della cultura.  Dal 13 luglio al 30 agosto, nuovi e fantasiosi laboratori didattici di arte e archeologia per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, visite guidate gratuite e aperture serali dei musei. I giovedì alle ore 21 visita guidata gratuita al Museo del Territorio. I martedì alle ore 21 visita guidata gratuita alle Collezioni d’arte del ‘900 della Galleria d’arte Villa Franceschi.

 

 

 

MUSICHE DAL MARE: concerti al sorgere del sole sulle spiagge riccionesi

domenica 10 luglio 2016 ore 5 Ristorante Compreso Iva spiaggia 31-32 - MUSICHE DAL MARE: concerti al sorgere del sole sulle spiagge riccionesi

Grandi formazioni per sonorità emozionanti: su questo tema conduttore si snoderanno i quattro concerti dell'estate 2016 al sorgere del sole sulle spiagge riccionesi.

Il primo appuntamento vede l'esibizione della ROOST BIG BAND: 18 musicisti diretti da Roberto Rossi con la voce di Sara Jane Ghiotti in un repertorio di brani originali scritti e orchestrati dai musicisti fondatori del gruppo Travaglini e Rossi, oltre a pezzi sempreverdi della tradizione jazzistica e della musica italiana d'autore.

Al termine del concerto il bar ristorante COMPRESO IVA offrirà agli ascoltatori una dolce degustazione

 

PAROLE FUORI ONDA: incontri e personaggi

luglio 2016 - PAROLE FUORI ONDA: incontri e personaggi

Quattro serate di incontri con personaggi dell'arte, della narrativa, dello spettacolo

22 luglio   Porto: Piazzetta Dante Tosi ore 19 Stefano Andrini “Emilia Romagna segreta” Presentazione- spettacolo del libro "Emilia Romagna segreta" con l’autore Stefano Andrini, incursioni del comico Andrea Vasumi , interventi musicali di ”Tagliatella band “, aneddoti dell’ Associazione Legio XIII. Conduce Simona Mulazzani di Icaro Iv

23 luglio    Villa Mussolini  ore 21 Ivano Dionigi “Chi è più attuale, noi o i classici?”Ivano Dionigi, docente ordinario di letteratura latina, è stato magnifico rettore dell'Università degli Studi di Bologna. E' autore di diverse pubblicazioni dedicate a temi e figure del mondo classico, fra cui Cicerone, Seneca e Lucrezio, con studi e approfondimenti legati all'attualità.

29 luglio    Ple Ceccarini ore 21 in collaborazione con Radio Capital “Parole Note Live” L’amatissimo programma di Radio Capital diventa un live. Parole Note: un reading sempre diverso accompagnato da un dj set decisamente sorprendente e da immagini estremamente evocative ed avvolgenti. Maurizio Rossato crea un flusso di musica elettronica su cui Giancarlo Cattaneo legge i testi e le poesie più belle di Parole Note, e anche dal libro“Parole dritte al cuore”. Presenta Mario De Santis

 

MUSICHE DAL MARE: ENSEMBLE AMARCANTO E CORO POPOLARE

domenica 24 luglio 2016 ore 5 SPIAGGIA 88-89 LE PALME - MUSICHE DAL MARE: ENSEMBLE AMARCANTO E CORO POPOLARE

 ENSEMBLE AMARCANTO e CORO POPOLARE

LE PALME spiaggia 88-89        

“BATTICUORE”: musiche etniche, canti popolari e d’autore

con chitarra,violino, fisarmonica, tastiera, percussioni, 10 voci e 50 cantori        

 Al termine del concerto agli ascoltatori sarà offerto un dolce ristoro dallo stabilimento LE PALME

 

Mostra ANDY WARHOL & STEVE KAUFMAN. MARILYN & THE MOVIE STARS

24 luglio - 28 agosto 2016 Villa Mussolini - Mostra ANDY WARHOL & STEVE KAUFMAN. MARILYN & THE MOVIE STARS

Dal 24 luglio al 28 agosto a Villa Mussolini sarà aperta al pubblico la mostra ANDY WARHOL & STEVE KAUFMAN - MARILYN & THE MOVIE STARS. 

Orari: tutti i giorni dalle 17 alle 23 

Biglietto: intero 8 euro, ridotto 5 euro.

Sono esposte oltre 50 opere, fra pezzi unici, opere grafiche e opere dedicate alle star del cinema. La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Riccione, promossa dall’Istituzione dei Servizi Culturali del Comune di Riccione e dalla Fondazione Rosini Gutman.

Informazioni: +39 392 9862357 - 328 5485146 - 340 3657310  info@rosinigutman.com

 

 

 

 

 

 

 

Rosita Copioli “Il castello degli Agolanti” - Riccione racconta. Appuntamenti con la storia

giovedì 28 luglio ore 21 Galleria d’arte Villa Franceschi via Gorizia, 2 - Rosita Copioli “Il castello degli Agolanti” - Riccione racconta. Appuntamenti con la storia

Giovedì 28 luglio ore 21 si terrà l’ultimo incontro del ciclo Riccione racconta.Appuntamenti con la storia. Sarà la poetessa e scrittrice riccionese Rosita Copioli ad illustrare la storia e le vicissitudini della nobile famiglia degli Agolanti e del loro castello, le cui vestigia ancora oggi dominano la collina di Riccione.

 

IL MARE IN FESTA: festa Madonna del mare e marineria riccionese

22-25 luglio 2016 Porto - IL MARE IN FESTA: festa Madonna del mare e marineria riccionese

IL MARE IN FESTA: quattro giornate con focus al Porto per celebrare in questo luogo simbolo della città la Madonna del Mare e le tradizioni marinare da venerdì 22 a lunedì 25 luglio. Veleggiate degli allievi e delle barche storiche Ss Messa sul piazzale del porto e processione delle imbarcazioni ad accompagnare il lancione riccionese, la Saviolina, che trasporta la Madonna del Mare. La “pesca dal mare” grazie a Coldiretti-campagnaamica- con distribuzione delle dolci nettarine di Romagna ai bagnanti , direttamente da 7 barche storiche. Inoltre presentazione –spettacolodel libro “I segreti della cucina dell’Emilia Romagna” a cura dell’autore Stefano Andrini, arricchita da interventi musicali e comici.Nella stessa serata di venerdì, il concerto spettacolo organizzato da Riccione teatro per i 50 anni di Romagna Acque Mauro Ermanno Giovanardi e Maria Antonietta. Sabato la Band “Chicago anthology tribute”, e all’alba della domenica, in riva al mare,AMARCANTO e il coro popolare nel concerto BATTICUORE. Dimostrazione di pesca alla tratta. Lunedì 25  in serata sul lungomare ZENZERO DAY con degustazioni e abbinamenti.Come in ogni grande festa che si rispetti a coronare la serata di domenica lo spettacolo pirotecnico IL MARE PRENDE FUOCO .

 

 

 

 

 

 

Concerto spettacolo con Mauro Ermanno Giovanardi e Maria Antonietta

venerdì 22 luglio 2016 ore 21 spiaggia del sole bagni 86-87 - Concerto spettacolo con Mauro Ermanno Giovanardi e Maria Antonietta

 QUELLA NOTTE LUNGO IL MARE-Una notte di musica e letteratura

con Mauro Ermanno Giovanardi, Maria Antonietta, Gianmaria Gamberini e un racconto inedito di Elisa Casseri

Romagna Acque celebra i suoi 50 anni

Alle ore 21  dj set di apertura a cura di Gianmaria Gamberini. Alle 21.45 lettura del racconto Il contenimento della grazia, scritto per l’occasione da Elisa Casseri, autrice del romanzo-rivelazione Teoria idraulica delle famiglie e recente vincitrice del 53° Premio Riccione per il Teatro. Il nuovo racconto, ambientato alla diga di Ridracoli, è una riflessione poetica e vigorosa su corpo e passioni: un tuffo narrativo ispirato al tema dell’acqua, filo conduttore di una serata che è concepita come un viaggio ideale lungo la Romagna delle acque, dalle sorgenti dell’Appennino fino al mare Adriatico. A leggere il testo Maria Antonietta giovane cantautrice pesarese che si esibirà anche in uno dei suoi graffianti live set. Al termine salirà sul palco Mauro Ermanno Giovanardi, leader storico dei La Crus e detentore del più importante premio musicale italiano, la Targa Tenco per l’album dell’anno, assegnatagli nei mesi scorsi per il suo ultimo lavoro, Il mio stile.

 

   2   

Data creazione pagina:
Ultimo aggiornamento:
 
 

Sede legale Istituzione Riccione per la Cultura: viale Gorizia, 2 presso Villa Franceschi

T +39 0541 608321 - 608238 - 608369 | F +39 0541 601962

 

Sede Municipale: viale Vittorio Emanuele II, 2 - 47838 Riccione (RN)

+39 0541 608111 | +39 0541 601962